you're reading...
Senza categoria

Episodio III…lunga vita a Dart Vader!

Eccomi…l'ho fatto…ho assistito alla caduta di Anakin Skywalker e all'ascesa di Dart Vader…sono senza parole…


Se l'inizio di Star Wars Episodio III – la Vendetta dei Sith risulta un po' freddo e "in linea" con i primi due episodi, quindi leggermente sotto tono rispetto alla trilogia originale, dalla seconda metà del film ero col fiato sospeso, a tifare segretamente dentro di me per il lato buono del non più inesperto Padawan di Obi-Wan, nonostante sapessi benissimo come sarebbe andata a finire l'intera vicenda.
Assistere a ciò che fa senza provare dispiacere per qualcuno che sta dannando la sua anima (la breve ma significativa scena al Tempio Jedi su Coruscant è l'ultimo passo verso il Male, è la distruzione della sua innocenza), seppur per un fine più che positivo mi ha fatto riflettere molto sulla vita e le scelte che essa ci impone, a volte, se solo il minimo dubbio si insinua in noi…
Alcune scene dal punto di vista registico sono fantastiche (lo spettacolo in Senato, con discorso su vita e morte è solo un esempio) i richiami/spiegazioni legati ai primi film erano doverosi ma sempre apprezzati.
Sprecati i Wookie ma non inutili, e davvero intrigante il personaggio di Grievus (Obi-Wan è un mito e Ewan McGregor secondo me ottimo in questo ruolo).
Le musiche di Williams poi trovano il loro splendore in queste versioni più inquietanti e cupe dei temi originali tanto cari ai fans.
E il resto…be' spettacolo puro in pieno stile Star Wars anni '80, solo con scene più ad effetto:ad un certo punto mi sembrava di star vedendo L'Impero Colpisce Ancora.
Un giudizio quindi non solo positivo, ma positivissimo a quello che è in tutti i sensi il trait d'union tra la prima e la seconda trilogia…
E vedere quel costume, alla fine, sentire il primo respiro proveniente da quella maschera, mi ha nello stesso tempo esaltato e fatto gelare il sangue: la nascita di una Leggenda…

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: