you're reading...
Senza categoria

Alessandro Magno

Figura carismatica e leggendaria, Alessandro Magno è divenuto sinonimo di potere assoluto e ambizione estrema.

Imitato da Giulio Cesare e da Napoleone Bonaparte, rappresenta sotto molti punti di vista la perfezione: bello, intelligente, forte e audace, seppe conquistare gran parte del mondo allora conosciuto, diventandone il padrone già in giovane età.

Devo essere sincero, mi ha sempre affascinato come personaggio storico, proprio a causa delle sue gesta che non sfigurerebbero in un poema epico e che l’hanno collocato tra i miti e le leggende che la storia ci ha regalato. Mi sono però avvicinato seriamente a questa figura grazie alla serie TV Alexander, (nel Catalogo Dynamic Italia) disegnata da Peter Chung (già character design di Aeon Flux) e tratta dal romanzo omonimo di Hiroshi Aramata. Una serie di 13 episodi davvero ben fatti che vedono un’atipico mondo antico dove esiste la tecnologia e i costumi sono molto bizzarramente riprodotti, ma assolutamente efficace sia visivamente che storicamente. Io credevo che gli avvenimenti narrati in questi episodi contenessero solo un fondo di verità e che fossero molto romanzate, invece sto scoprendo che è praticamente tutto vero, e ciò non può che spingere la mia curiosità…

Ecco le copertine dei 4 DVD:

   

  

 

In internet poi si possono trovare un sacco di informazioni e biografie sul grande re macedone. Ve ne segnalo un paio:

Biografia 1

Biografia 2

Qui invece un po’ di libri dedicati a questo eroico condottiero.

Io sto leggendo quello di Robin Lane Fox, e sicuramente farò miei i tre libri di Valerio Massimo Manfredi, Alexandros….

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Archivi

