you're reading...
Senza categoria

ICO

Nonostante si tratti di un gioco non proprio recente, mi sto dedicando a questo magnifico gioco targato Sony su PS2…

Un’incredibile avventura che, proponendo uno schema di gioco semplicissima, soprattutto visti gli standard moderni, riesce a sconvolgere ritornando alle origini del videogioco, alle meccaniche intuitive e razionali che potevamo pensare di affrontare nel primissimo Prince of Persia negli anni ’80.

Ico, un ragazzo sfortunatissimo, viene condannato a soli 12 anni al sacrificio, a causa di una malformazione: è nato con le corna, e presso il suo villaggio questo è considerato un presagio di grande sventura.

Portato in una fortezza inespugnabile per passare il resto della sua vita in una bara, riuscirà grazie ad un terremoto a liberarsi, e incontrerà Yorda, un’eterea ragazzina che sembra sprigionare luce propria. Insieme, senza nemmeno parlare la stessa lingua, i due dovranno collaborare (più che altro dovrete trascinarvela dietro…eheheh…) per risolvere gli enigmi che la gigantesca fortezza vi presenterà e fuggire dalle ombre che vogliono impossessarsi della bambina.

Niente bonus, niente mosse speciali, niente energia dei protagonisti. Lo schermo sarà sempre vuoto, e lascerà spazio a panorami uggestivi e gotici, in confronto ai quali i nostri risultano praticamente delle formiche. Il commento sonoro è incredibile, solo in Silent Hill si era (non) sentito un uso così sapiente del silenzio, lasciandovi spaesati ad ascoltare il fischiare del vento, i versi dei gabbiani, e solo a volte ci sarà musica vera e propria, comunque ridotta all’osso…

Quando l’Arte diventa videogioco nascono opere così, poesie visive in grado di dare molto anche nel giro di poco tempo (una decina di ore?), e che si faranno ricordare a lungo.

Forse non in grado di accontentare tutti, ma sicuramente i "palati" fini…

La recensione di Art of Gaming (io gli avrei dato di più…almeno 90%)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: