you're reading...
Senza categoria

Cinema, fumetti…ma non solo

                           ENKI BILAL – Futuri Imperfetti

                                

Appena finito di leggere questo magnifico volume a fumetti della collezione di Repubblica.

Enki Bilal, fumettista e regista francese la cui opera pare abbia addirittura ispirato Ridley Scott per le atmosfere di Blade Runner, ci propone un mondo futuro in cui si incrociano problemi di politica estrema (destra o sinistra, rosso o nero, da un regime all’altro), mitologia (una piramide volante sopra il cielo di Parigi? Horus prende il possesso di un mortale?), etica e medicina (ibernazione, prolungamento della vita), e ancora sesso, rapporti umani e critica della società, in un affresco che somiglia anche a Il Quinto Elemento di Luc Besson e che è diventato un film intitolato Immortal (ad vitam) proprio l’anno scorso.

Consigliato a tutti gli amanti del buon fumetto e della fantascienza in generale.

 

                             UN OSCURO SCRUTARE, il film

                           

Nuovo racconto di P.K.Dick che diventa film, dopo l’ultimo The Impostor (del 2002), è la volta di Un Oscuro Scrutare, ennesima visione del genio della fantascienza americano. Nel sito ufficiale c’è ancora poco materiale, e la cosa più interessante è sicuramente il trailer, che mostra la strana tecnica utilizzata per creare quasto lungometraggio: una sorta di cell shading (tecnica molto di moda nel mondo dei videogiochi che rende i poligoni simili a disegni) e recitazione classica, vede un cast di tutto rispetto tra cui Keanu Reeves e Winona Ryder…

 

V FOR VENDETTA

Altro film in uscita senza data certa, è questo lavoro tratto dall’opera a fumetti omonima di Alan Moore, uno dei guru del fumetto moderno. Nel sito è presente il trailer, che forse trasuda un po’ troppa azione rispetto a quello che è l’originale, ma prima di giudicare attendo di averlo visto: si tratta di una trasposizione rischisa, ma che potrebbe trasformarsi in un capolavoro. Speriamo…

 

BLIND GUARDIAN, nuovo sito

Il 22 del mese è stato ufficialmente aperto il nuovo sito dei Blind Guardian, in concomitanza con la presentazione del loro nuovo batterista. Il sito è molto più completo della vecchia versione, e pare che Hansi e company lo terranno molto più aggiornato. Il gruppo, famoso per essere stato in grado di ritagliarsi uno spazio proprio e un tono originale nell’affollatissimo mondo dell’Epic Metal, è forse una delle band più apprezzate in Italia, dove ogni volta viene accolta con grande affluenza di pubblico… Tanto che nel loro ultimo LIVE proprio le prime canzoni sono state registrate a Milano il 10 ottobre 2002 e si può sentire il cantante Hansi Kursch salutare con un simpatico "Buona Sierraaa Milaaanoo!"

Mitici!

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: