you're reading...
Senza categoria

W.A.S.P., gli idoli cremisi del metal

Conoscevo solo di nome il gruppo metal W.A.S.P. , e sapevo che si trattava di una formazione che prediligeva sonorità tipicamente ann’80 (essendo comunque ascesa al successo proprio in quel periodo). Avevo sentito solo una loro canzone, intitolata Scared to Death, un pezzo bello ma non deciso come il resto della loro produzione.

Quale sorpresa ho avuto all’ascolto di quello che ho scoperto solo dopo essere il loro lavoro più apprezzato, tale The Crimson Idol!

       

Non avevo sentito una musica del genere dai tempi in cui scoprii gruppi mitici come i Manowar o gli Iron Maiden!

Rimasterizzato nel 1997 (con l’aggiunta di un secondo CD con materiale extra live e non solo), questo disco risale al 1992 ed è considerato da molti la punta dell’iceberg del gruppo.

Un concept album che parla del successo eccessivo e degli eccessi ai quali porta la fama, la ricchezza e l’"idolatria". Un successo che hanno cercato di bissare con la recente saga The Neon God PT.1: The Rise e il seguito, The Demise, tentativo che non si è dimostrato però all’altezza di questo capolavoro che trascende i generi, collocandosi tra l’hard rock e il classico heavy metal.

Tra le tracce più importanti: The Invisible Boy, Chaisaw Charlie (nel primo disco), Phantoms in the Mirror e The Eulogy (nel secondo), ma che devono essere affiancate dalle altre 9 (e perchè no, dalle versioni Live delle stesse presentate nella versione rimasterizzata).

     

La band, capitanata da Blackie Lawless, ha cambiato formazione più volte dall’esordio, avvenuto nel 1982 con Winged Assassins, ma ha sempre riscontrato il supporto dei fan, che hanno costriuto intorno al gruppo numerossimi siti web, dei quali segnalo solo un paio significativo:

W.A.S.P. WARRIORS – Official European Fan-Club

The Altar of W.A.S.P.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: