you're reading...
Senza categoria

Ancora? (Spider-Man inside)

Non possono farlo ancora. Era già successo una volta.

I ragazzi della Marvel mi avevano fatto uno scherzo mica male con la Saga del Clone, affermando che Ben Reilly era il vero Peter Parker e quello di cui avevamo seguito le avventure fino ad allora (circa il numero 200 della vecchia numerazione) era un clone fatto dallo Sciacallo, storico nemico dell’Arrmpicamuri. Da allora smisi di comprare il quindicinale di fumetti a cui ero maggiormente affezionato.

Passano gli anni. Esce un gioco per PSOne di tutto rispetto che mi godo fino in fondo, sbloccando tutto lo sbloccabile. Esce anche un film, il primo Spider-Man di Sam Raimi. Inizia Ultimate Spider-Man, una serie davvero piacevole che tutt’ora acquisto regolarmente. E così mi riavvicino alla testata principale dell’Uomo Ragno, gradendo i passi indietro rispetto ad alcune decisioni prese in passato (Peter non è il suo clone, zia May non è morta, Mary-Jane ha perso il bambino che portava in grembo), che hanno fatto si che ritrovassi esattamente tutto com’era quando l’avevo lasciato.

E ora dal sito della Marvel leggo una cosa che mi fa davvero imbestialire.

Premetto che i cambiamenti, se fatti bene, non mi spaventano. Parlo della ragnatela organica che adesso il nostro lancia direttamente dai polsi (come nel film) e non dai lanciaragnatele a cui tutti i ragno-fan erano abituati/affezionati. Parlo anche della visione pseudo-totemica che M. Staczynski ha dato al tutto, e alla rivelazione dell’identità segreta del nostro alla cara buona zia May, che ora convive con questa novità.

Ma QUESTO non possono farlo. E’ davvero troppo. Non pubblico l’immagine, andatevela a vedere voi tramite il link. E’ troppo pesante come cambiamento. Capirei fosse una modifica necessaria, ma conoscendo la politica della Marvel (purtroppo) si tratta sicuramente di un espediente per fare scalpore.

Modificare in tal modo un’icona della cultura pop mondiale è un insulto. Ai creatori originali della serie. Ai fan. Al personaggio.

Tanto vale che cambino anche i poteri di cui dispone e ne facciano un supereroe totalmente diverso, già che ci sono.

Io non starò a guardare mentre uccidono di nuovo uno dei simboli del fumetto moderno.

Se il cambiamento sarà definitivo, probabilmente non comprerò più la serie che più di tutte ho amato e che più di tutte mi ha tenuto compagnia. La serie con la quale sono cresciuto, letteralmente e in tutti i sensi…

Per fortuna rimane Ultimate Spider-Man.

Ma non è la stessa cosa.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: