you're reading...
Senza categoria

Sky Doll

di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa

 

Sito Ufficiale

 

La Walt Disney, si sa, ha una politica interna che non lascia molto spazio ai suoi autori. Nel corso degli anni in molti hanno lasciato quei lidi per intraprendere carriere "soliste" o per continuare a sfruttare la propria fama (ottenuta lavorando per la casa di Paperino) in maniera indipendente (vedi Cavazzano e Faraci…).

Gli ultimi a dover abbandonare le scuderie Disney sono stati, qualche anno fa, gli autori delle Witch, ennesimo grandissimo successo editoriale della compagnia. Ovviamente però, ai due non fu riconosciuta la paternità dell’opera (come da contratto) e a loro non rimase altra alternativa che rivolgersi all’estero per pubblicare opere proprie (qui da noi, PER ORA, o si sta sotto l’egida Disney o sotto Bonelli, non c’è molto da fare…).

Meno male! Arrivati in Francia (alla Solèil, se non sbaglio), vedono pubblicata questa serie che ci ha riportato a casa la Pavesio Edizioni, in formato fedele all’originale.

Trattasi di una serie di fantascienza ambientata nello spazio, la cui protagonista non è altro che una Sky Doll, una robot creata per il piacere personale del padrone che ne detiene la chiave. In una situazione religiosa instabile (la papessa Lodovica deve fare attenzione alle voci che declamano il ritorno di sua sorella Agape), in una società che è ben diversa da quello che appare in superficie e popolata da colorati alieni di tutte le forme e dimensioni, tutto inizia quando Noa, la nostra eroina, decide di lasciare la stazione di servizio per astronavi presso la quale lavora e sale a bordo del mezzo di Roy, che si trova in missione per conto della Papessa. Ma che cosa nasconde Noa? E perchè una "sintobambola" come lei è in grado di sognare?

A metà strada tra Alita e Blade Runner, tra il Quinto Elemento e Guerre Stellari, i due volumi disponibili promettono bene (un terzo cartonato è uscito in francia e in aprile qui da noi, ed è stato pubblicato anche uno speciale artbook [di cui vedete la cover in alto] davvero succulento): una storia introspettiva, divertente e maliziosa, i cui unico difetti sono il prezzo leggermente alto in rapporto al numero di pagine e la difficile reperibilità (solo in librerie specializzate…).

Se voleste approfondire ecco QUI un articolone sui due autori.

Rimane un’opera però consigliatissima che mostra come anche staccandosi dal filone prettamente disneyano si possa fare molto con lo stesso stile grafico (anche se molto più elaborato qui, ovviamente) e diventare "artisti" (se mi sente/legge una certa persona…) di fama internazionale.

Ottimo, in tutti i sensi.

Annunci

Discussione

4 pensieri su “Sky Doll

  1. Ciao Edo…. grazie per il saluto mi ha fatto piacere…… 🙂 ciao Mia

    Pubblicato da IsHtHeR | 18 aprile 2006, 22:09
  2. Sky Doll è spettacolare, mi piace veramente un casino!!!
    Ma quando cacchio esce il 3′ numero?! :°((((

    Pubblicato da CRiSTReGA | 28 aprile 2006, 15:15
  3. Il 3 è appena uscito, sempre per pavesio Editore, e pare sia l’ultimo volume…almeno è quello che mi dicono le mie fonti…
    Speriamo di no!

    Pubblicato da Kalyth | 1 maggio 2006, 17:09
  4. vorrei l’opinione del bartolucci a richiesta di altri numerosi fan del bloh fantasticheavventure.blog.kataweb.it c’è un racconto per ragazzi che ormai siamo in tanti a voler vedere anche sotto forma di fummetto,vorremmo l’opinione di un esperto,se fosse possibile,organizzeremmo anche una raccolta di firme per far si che sia possibile disegnare ‘Charlie,William ela polvere del tempo’ sei in grado di darci la mail o il sito di questo disegnatore? thank you

    Pubblicato da anonimo | 9 novembre 2007, 16:28

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: