you're reading...
Senza categoria

300

di Zack Snider

con

Gerard Butler

Lena Headey

David Wenham

Sito Ufficiale

Pagina IMDB

Come definire 300?
Io l’ho trovato un grande adattamento di un grande fumetto che narra di una grande battaglia.
Con questo non penso sia perfetto, ma anzi, ho riscontrato alcuni difetti alquanto fastidiosi.
Il doppiaggio per quel che riguarda 3 personaggi è terribile (non tanto come interpretazione quanto proprio come scelta delle voci), e mi riferisco alla regina moglie di Leonida, al narratore/guerriero e a Serse (grande, grosso, e un po’ tanto effemminato, con quella voce mi aspettavo che da un momento all’altro dicesse "Sono Mandingo e nel…" ehm…).
Il rallenty nei combattimenti. OK, è storia mista a leggenda, e le azioni dei personaggi devono echeggiare nel tempo, ma mi è sembrato un po’ un videogioco da quel punto di vista. Che poi le scene rallentate siano fatte anche per riproporre una qualche staticità tipica del fumetto mi sta bene, ma perde un po’ come tecnica se usata in un film. possibile che per fare un film tratto da un’opera di Frank Miller vogliano tutti cercare di avvicinarsi il più possibile all’originale?
Non lo capisce nessuno che si tratta di due linguaggi diversi e soprattutto di cui si fruisce in modo assolutamente differente?


Fanrk Miller è un tamarro e i costumi, le creature presentate, a volte più che un film storico mi ricordavano delle scene di Ken il Guerriero (il tipo incatenato che viene aizzato contro Leonida? Serse stesso, pieno di piercing e catene? mah…). L’effetto è assicurato, ma non so quanti apprezzeranno.
A favore della pellicola però c’è da dire che la realizzazione tecnica è impeccabile, è un film che VA VISTO al cinema, e che anche se a tratti ricorderà Il Gladiatore, altre volte Troy, risulta sicuramente più riuscito di quest’ultimo e anche di Sin City.

Una storia epica, che narra dei 300 uomini spartani che difesero le Termopili dall’invasione persiana, che difesero un principio di libertà e la gloria di un impero.
Una battaglia disperata, una storia d’amore e di fedeltà, e una potenza evocativa davvero incredibili lo rendono un must per gli amanti dele storie epiche e delle leggende storiche.

IL TRAILER INGLESE

 

 

Discussione

9 pensieri su “300

  1. Ciao!
    Scusa il disturbo, ma ho visto che ti piacciono i Within Temptation.
    Volevo solo informarti che c’è una community non ufficiale italiana, raggiungibile all’indirizzo:

    http://www.within-temptation.org

    Se vuoi, puoi unirti anche tu per discutere della band olandese e di molto altro. Ci farebbe immensamente piacere ritrovarti nel forum, quindi…spero di vederti presto! 🙂

    Pubblicato da Kaonashi81 | 25 marzo 2007, 17:39
  2. Possibile che per fare un film tratto da un’opera di Frank Miller vogliano tutti cercare di avvicinarsi il più possibile all’originale?
    Non lo capisce nessuno che si tratta di due linguaggi diversi e soprattutto di cui si fruisce in modo assolutamente differente?

    Ecco, credo che sia questo il motivo per cui il film non mi è piaciuto… Per non conosce la graphic novel o Frank Miller in genere probabilmente qualcosa si “perde”… Io mi aspettavo un film nel quale la componente storica non fosse solo un espediente per mostrare sangue, e dei personaggi con un po’ più di spessore.
    invece la “graficità” è l’elemento dominante del film… allora perchè fare un film se il fumetto era già di per se’ l’espressione perfetta?

    Pubblicato da anonimo | 25 marzo 2007, 21:24
  3. io ancora non l’ho visto nè conosco la graphic novel, ma mi sembra un film davvero da vedere, adesso sono un po’ prevenuta sugli aspetti che hai spiegato °-° argh! vabbè XD ti ringrazio per essere passato da me… nana è stupendo e la tsuchiya… è indefinibile! immensa *-*

    Pubblicato da camichan | 27 marzo 2007, 15:19
  4. Visto domenica. Graficamente fantastico, concordo sui difetti di doppiaggio (Serse forse è il meno peggio). Ciao.

    Pubblicato da Aramcheck | 30 marzo 2007, 21:42
  5. nn sono d’accordo per la storia del doppiaggio. Serse per me è un personaggio che è stato stra-studiato!Effemminato: è vero, se deve essere chiamato dio deve essere bello, e cosa c’è piu bello di una donna?? Ingioiellato:certo, oltre ad essere dio deve anche dominare il mondo, quindi deve mostrare la sua ricchezza. E per la voce.. cosa c’è di meglio di un dio con la voce altisonante?? Se Serse voleva essere considerato dio doveva avere delle caratteristiche fondamentali…
    Per i costumi.. ehm.. gli spartani vestiti da veline nn me lo sarei mai immaginato.. però è vero che sono dei tamarri e da tamarri devono farsi riconoscere.. Per lo studio della fotografia fumettiana apprezzo.. In fondo sono sempre i creatori di Sin city e devono mantenere un certo stile, che è proprio quello che li fa distinguere dalla massa.. E poi va beh.. PER LA GLORIAAAAAA

    Pubblicato da Silphid | 1 aprile 2007, 15:09
  6. Non ho letto la graphic novel di Miller, ma ho apprezzato la trasposizione cinematografica, a mio parere molto ben realizzata. Nonostante qualche punto di debolezza (che tu hai giustamente puntualizzato), rimane comunque un bel film, che vale assolutamente la pena di vedere.

    Pubblicato da superqueen | 2 aprile 2007, 13:24
  7. brav brav….

    Pubblicato da Valpurgius | 12 aprile 2007, 12:24
  8. il fumetto mi è piaciuto molto molto.
    spero di riuscire presto a vedere il film.

    Pubblicato da heraclitus | 13 aprile 2007, 13:47
  9. Un blog atipico per i miei gusti ma che trovo molto fantasioso e ben curato.Tra i suoi contenuti seguo molto il cinema, e questo “300” è un film che spero di vedere al più presto, anche per le polemiche che ha suscitato.

    Pubblicato da ThePowerOfMusic | 14 aprile 2007, 18:17

Rispondi

Archivi

