you're reading...
Senza categoria

In pillole…

I GUARDIANI DELA NOTTE

di Sergej Luk’Janenko

Una piacevole alternativa all’horror/fantasy moderno americano tipico del World of Darkness della serie della White-Wolf, I Guardiani della Notte è il primo capitolo di una trilogia ambientata a Mosca nel nostro presente.
Ma non si tratta di una Mosca normale: Anton, il protagonista, è uno degli Altri,possiede poteri fuori dal comune e fa parte della Guardia Notturna, la parte buona nell’eterno conflitto tra bene e male e che si oppone alla Guardia Diurna.
Una sorta di guerra fredda in cui nessuna delle due parti può agire direttamente o influenzare gli unici in grado di decidere da soli se schierarsi dalla parte della Luce o delle Tenebre, gli uomini.
Vampiri, stregoni, licantropi, esoterismo e destino, mafia russa, scelte di vita e amore sono la ricetta di questo lungo romanzo diviso in tre racconti di cui Anton è il protagonista.
Consigliato, se non altro per l’originalità e per provare qualcosa con un gusto un po’ diverso dal solito per il genere.

 

IL LABIRINTO DEL FAUNO

di Guillermo del Toro

Una storia triste, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale in Spagna, in cui regna una malinconia di fondo, una falsa speranza di riscatto nell’aldilà, nella magia, nelle favole.
Una sorta di Storia Infinita dai toni molto più forti e oscuri, in cui la piccola Ofelia come unica consolazione per tutte le brutture in cui la sua vita è stata travolta non ha altro che la sua fantasia… O sono gli altri che non riescono a vedere quello in cui lei crede così fermamente?
Che lei sia davvero la principessa del regno delle fate? Che ci sia davvero un reame al quale si può accedere solo superando tre prove e credendo ciecamente a quel fauno ambiguo e dalla voce melliflua che sembra prendersi gioco di lei?
Eppure la guerra è così reale…
Un bel film in cui però speravo di trovare qualcosa di più, anche se non riesco a trovargli dei VERI difetti.
Guardatelo.

 

THE PRESTIGE

di Christopher Nolan

Altro film di cui avevo sentito parlare benissimo ma che mi ha lasciato perplesso, The Prestige rivede insieme il regista Christopher Nolan, Christian Bale e Michael Kane, che dopo Batman Returns danno prova di essere un gruppo affiatato.
Due illusionisti alla ricerca del trucco definitivo, una rivalità costellata da colpi bassi, gelosia e tradimenti, ossessione e perdizione.
Chi dei due riuscirà ad eseguire il "Teletrasporto Umano" in maniera più spettacolare? Chi dei due riuscirà a fare una vera magia e non un semplice trucco? Chi sopraviverà a questa ricerca senza uscirne un uomo distrutto?
E cosa c’entrano con tutto questo gli studi di Nikola Tesla?
Nonostante non si tratti di un brutto film, anzi, The Prestige non convince fino in fondo, lasciando in sospeso il giudizio verso una pellicola che si rivela piacevole ma non d’obbligo.

Annunci

Discussione

2 pensieri su “In pillole…

  1. Ehi ciao!
    Ho visto anche io questi due film ultimamente.
    Mi trovi pienamente d’accordo.
    Il labirinto del Fauno mi è piaciuto molto per la contrapposizione dura realta/fantasia, anche se molto triste e malinconico. Però, non so perchè, mi aspettavo qualcosina di più, e quindi non riesco a dire “davvero bello”.

    The Prestige invece mi ha a tratti annoiato… Speravo in Scarlett Johannson, ma è una di quelle parti dove stranamente non lascia il segno… non ti accorgi quasi nemmeno di lei. Boh, mi pare troppo campato in aria, con collegamenti azzardati tra un fatto e l’altro.

    P.s. Sono andata anche io al Gods! Avremmo potuto presentarci 😉

    Pubblicato da Porcupina | 4 giugno 2007, 13:51
  2. I guardiani della notte non m’ha entusiasmato ma mi ha fatto simpatia, mi piace l’idea che generi tradizionalmente americani (o in generale ad una cultura cinematografica) vengano rielaborati altrove. Il Labirinto del Fauno è proprio bello, l’intreccio favola/storia affascinante.
    “The prestige” devo vederlo, me ne parlano tutti benissimo, magari ti fo sapere.

    Pubblicato da Aramcheck | 26 giugno 2007, 13:21

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: