you're reading...
Senza categoria

Final Fantasy VI Advance

You want to live in this world the way it is? No? Then do something about it!
                                   -Terra , FFVI

 

Che dire di un gioco che ormai è diventato leggenda?
Un cult senza tempo, che già su SuperNintendo, quando fu proposto negli States come Final Fantasy III fece gridare al miracolo, non solo per la realizzazione tecnica impeccabile, ma anche e soprattutto per la storia che vedeva protagonisti i 14 personaggi coinvolti.
Questa nuova versione, presentata come "rimasterizzata", ha molto da offire ai fan del capitolo forse più importante, insieme al successivo, per la saga di Final Fantasy.
I cambi principali riguardano senza ombra di dubbio la difficoltà generale, abbassata per i potenziali giovani fruitori possessori del Game Boy Advance, un nuovo dungeon da esplorare, 4 nuovi esper da trovare e la possibilità di esplorare il modno di gioco anche una volta portata a termine la battaglia con Kefka e l’Impero Gestahliano.
Anche lo script è stato rivisto e ora la traduzione inglese è più chiara, presenta alcune citazioni e riferimenti più specifici e alcuni nomi sono stati cambiati e uniformati alle nuove release per GBA e DS di questi capitoli della serie Square-Enix, che hanno visto, l’anno scorso, pubblicare anche Final Fantasy I&II in un’unica cartuccia, Final Fantasy IV e Final Fantasy V, oltre a Final Fantasy  III in esclusiva per DS.
Tutti questi giochi sono inoltre stati tradotti per la prima volta in italiano, per chi non è a suo agio con l’idioma di Shakespeare.
Il team di sviluppo vide ai tempi il team celebre formato da Hironobu Sakaguchi (questa volta come Producer), Yoshitaka Amano (character design) e Nobuo Uematsu (compositore) affiancato dalla coppia Yoshinori Kitase e Hiroyuki Itou alla direzione del progetto.

Una delle storie migliori di sempre, che vede Terra, Edgar, Sabin, Locke e gli altri protagonisti alle prese con l’Impero di Gestahl, la sua conquista del mondo e la minaccia di una seconda Guerra dei Magi che devasterà il pianeta.
FFVI rappresenta il meglio che si possa fare con a disposizione grafica bidimensionale e semplici sprite, ed è un esempio della maestria di Square-Enix nel raccontare una storia con mezzi "limitati" rispetto al presente, ma in grado di trasmettere emozioni anche solo tramite l’animazione di pochi pixel colorati.
Problemi esistenziali, amori, intrecci e contenuti maturi come mai se ne erano visti prima, ma anche un sistema pressochè perfetto per quel che riguarda lo sviluppo dei personaggi, la loro customizzazione e i combattimenti, fanno di FFVI uno dei migliori prodotti dell’industria di J-RPG di sempre.
E che dire di Kefka, uno dei cattivi più memorabili, insieme a Sephirot nel capitolo sucessivo della saga?
O della scena all’Opera House?
O di tutti gli spunti di riflessione derivanti dalle vicende di cui sarete spettatori?

Insomma ci sarebbero troppe cose da dire in un semplice post su questo titolo immortale, che mi appresto a rigiocare per la terza volta dopo averlo finito sia su SNES (13 anni fa) e su PSOne (nel 2001, versione dalla quale è tratto il video qui sotto), ‘stavolta in versione portatile.
Se non l’avete mai provato e vi piacciono i videogame, fatemi e fatevi un favore: compratelo, non ve ne pentirete.

 

Once, when people were pure and innocent, there was a box they were told never to open. But one man went and opened it anyway. He unleashed all the evils of the world: envy… greed… pride… violence… control… All that was left in the box was a single ray of light: Hope. We now confront those evils… And you are that last ray of light, our only hope…
                                                                             – Banon, FFVI

 

L’intro del gioco su PSOne

 

 


 

Link utili

FFVI su Gametrailers
FFVI su Wikipedia
FFVI su Phoenix Down.it
FFVI su FFOnline
FFVI su Art of Gaming

Annunci

Discussione

4 pensieri su “Final Fantasy VI Advance

  1. Non so se mia mamma mi comprerà mai il DS l l’Advance. y_y peccato, perchè da quel che ho capito sono in italiano. Io ce l’ho per PSone il VI° capitolo, ma l’inglese ed io non andiamo molto d’accordo.. proprio un peccato perchè mi sarebbe piaciuto giocarci.
    Comunque anche secondo me il XII è un ottimo capitolo della saga anche se non egugliabile al VII o al X.

    Pubblicato da DisappearSmoke | 22 agosto 2007, 16:59
  2. il DS o l’Advance*, sorry :p

    Pubblicato da DisappearSmoke | 22 agosto 2007, 17:00
  3. Hey Kalyth grazie per la visita!
    E ora dò un consiglio a chi deve giocar e a FF6, per GBA non giocatelo proprio.
    Ora voi direte “perchè?”, semplice, è censurato -_-, ci sono delle belle scenette tagliate e anche dei dialoghi.
    Quindi se volete giocarlo in modo integrale giocatelo su snes o psx!
    Ciao a tutti!

    Pubblicato da Emihiro | 28 agosto 2007, 19:48
  4. Ciao…scusa se nn ti ho risposto subito ma era da giorni ke nn visitavo + il mio blog…se ti interessa fare delle sfide in wfc io nn ho nessuno di quei giochi…mi disp..
    Ma se ti interessa trovare qualcuno, iscrivit al forum di http://www.nintendoglobal.net…troverai sicuramente qualcuno che celi ha…
    Se ci vai dimmelo…il mio nick è sempre lo stesso…

    Pubblicato da MLink91 | 3 settembre 2007, 13:55

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: