you're reading...
Senza categoria

GLI ETERNI – Olympia

Scritto da Neil Gaiman

Illustrato da John Romita Jr.

Prezzo: € 16.00
Pagine 224

 

Sito Ufficiale

 

Finalmente, dopo una pausa piuttosto lunga, torna Neil Gaiman.
E torna a fare ciò che l’ha consacrato alla fama: scrivere fumetti.
E ancora una volta, dopo Sandman, gli viene affidato il compito di rilanciare un’opera creata da Jack Kirby negli anni ’70 (che potremo presto ri-apprezzare, sempre
grazie a Panini).
A metà strada tra American Gods (in cui le divinità protagoniste vivono a contatto con la gente normale, in corpi umani, più o meno) e i Vendicatori (che appaiono anche in queste pagine), Gli Eterni si presenta come un prodotto atipico, e facente parte di quel "ramo" a me non molto congeniale, se si parla di fumetti di supereroi.
Si tratta infatti di esseri immortali dotati di poteri insuperabili, nati così e creati così dai Celestiali, entità aliene che hanno definito la vita sulla terra così come la conosciamo.
Non supereroi quindi, ma semi-dei rinchiusi in sembianze umane che vivono delle vite assolutamente normali immemori della loro vera natura.
Intrighi mossi da desideri, dilemmi etici, politici ed attualità, azione ed eventi che avranno ripercussioni sulla continuity Marvel classica (più volte è citato Civil War e il programma di registrazione dei super-esseri che ha spaccato in due fazioni gli eroi della Casa delle Idee) sono gli ingredienti di questa storia che vede la rinascita di questi esseri a nuova vita, narrata con maestria da Mr.Gaiman grazie alle illustrazioni di John Romita Jr.
Quest’ultimo però soffre del processo di inchiostrazione, che lo penalizza, rispetto magari ai suoi lavori più recenti su Spiderman o Wolverine, rendendo un po’ piatto il suo tratto caratteristico.
7 capitoli raccolti in un albo da 224 pagine, il cui prezzo non è di sicuro basso (come per molti 100% MARVEL che però, al contrario di questo, non meritano tali spese) ma che piacerà ai fan di Gaiman e a chi ha voglia di qualcosa di diverso e più "universale".
Se insomma le varie serie dedicate a Thanos, a Galactus e i Poteri Cosmici vi hanno appassionato fatevi sotto. In caso contrario scroccatelo a un amico magari…

Annunci

Discussione

3 pensieri su “GLI ETERNI – Olympia

  1. Ieri ho visto Stardust.
    Di Gaiman ho letto alcuni libri.
    Meraviglioso “Nessun Dove”.

    Pubblicato da KingOfPumpkins | 31 ottobre 2007, 12:45
  2. Mi è sfuggito anche questo!
    Ultimamente sono proprio “fuori dal giro”… sigh!

    Pubblicato da Porcupina | 7 novembre 2007, 08:45
  3. Complimenti per il blog. Molto bello. Ho preso anche io il volume su gli eterni ma lo devo ancora leggere insieme a moltissima altra roba.
    Ciao
    Tumy

    Pubblicato da anonimo | 18 dicembre 2007, 17:37

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: