you're reading...
Senza categoria

SLASH

Nome d’arte: SLASH
Vero nome: Saul Hudson
Nato a: Stoke-on-Trent
il: 23 luglio 65
Gruppi: Road Crew, Guns’n’Roses, Slash’s Snakepit, Velvet Revolver

Il cilindro più famoso della musica moderna, una delle chitarre più apprezzate del panorama hard rock di sempre, Slash è una vera e propria leggenda delle sei corde.
Entra nei Guns’n’Roses nel 1985, che anche grazie a lui diventano una delle band più famose del mondo, e compone con loro Appetite for Destruction, uno degli album più venduti di sempre.
Sue influenze principali sono stati Joe Perry (Aerosmith), Jimmy Page (Led Zeppelin), Ace Frehley (KISS) e Jeff Beck, artisti dai quali ha imparato a suonare con uno stile inconfondibile, e anche se non raggiunge la preparazione tecnica di altri guitar heroes come Malmsteen o Petrucci, sicuramente li supera di gran lunga per quel che riguarda l’attitude da vera star..
Riff semplici e chiari, puliti, sono il marchio di fabbrica del suo stile, che assieme alla sua Gibson Les Paul, gli hanno permesso di diventare il guru che è oggi.
Canzoni come Sweet Child o’ Mine, Nightrain, Welcome to the Jungle, in cui accompagna la voce di Axl Roses, sono tra le preferite di molti intenditori di musica rock.

Dopo lo sfaldarsi della formazione dei Guns, Slash intraprende un progetto solista (gli Slash’ Snakepit) e fa da guest musician in album di Michael Jackson (Dangerous, History, Invincible), accompagnando il Re del Pop anche dal vivo, ereditando il posto della bionda Jennifer Batten.
Tra le altre collaborazioni vanno sicuramente ricordati anche Alice Cooper, i Motorhead, e Paul Rodgers, prima di fondare nel 2002, insieme ai compagni di sempre Duff McKagan e Matt Sorum, e il cantante Scott Weiland (Stone Temple Pilot) e Dave Kushner (Wasted Youth) i Velvet Revolver.


 

 

Link utili:

Slash su Wikipedia

Sito del Fan Club Ufficiale

Lezioni su Ultimate Guitar

Concorso Slash’s Ultimate Guitar Showdown

Intervista a Slash su GUITAR WORLD

Discussione

7 pensieri su “SLASH

  1. Slash *_* il capello (e non il cappello) più bello della storia della musica. Sarà famoso per il cappello e gli occhialoni, ma io adoro la chima di quest’uomo. A parte ciò, se sarai a vedere i Kamelot ci dobbiamo beccare 😄 i nightwish? Non ho ancora sentito l’album con la nuova voce, anche se un amico mi ha detto che è uscito…sono un po’ indecisa francamente u.u

    Pubblicato da Galadwen | 19 novembre 2007, 11:15
  2. ecco, slash mi piace.

    Pubblicato da MikyRay | 22 novembre 2007, 12:02
  3. I Like Slash.

    Pubblicato da KingOfPumpkins | 1 gennaio 2008, 16:17
  4. slash? slash mi accompagna nella vita di tutti i giorni..mi fa sentire bene..è il mio dio del rock.. i brividi che mi passano quando lo sento suonare sono reali,slash mi fa impazzire!
    come lui nessuno maiii!!
    _vera_

    Pubblicato da anonimo | 12 maggio 2008, 12:38
  5. Slash non si puo’ paragonare a niente lui e Slash e basta e il dio della musica rock ………le emozioni ke sa dare lui nessuno li fa sentire sul corpo di altri ………..Slash e vita………

    Pubblicato da anonimo | 31 agosto 2008, 11:19
  6. io quando ascolto gli assoli di slash colgo il significato della canzone…quello piu profonodo; io qundo ascolto slash mi sento a casa…insomma….slash nn è un artista…è uno stile di vita

    lorenzo biocchi

    Pubblicato da anonimo | 9 settembre 2008, 22:48
  7. nn riesco a stare un gg snz ascoltare un assolo di me. è piu forte di me…e credo che lui sia tra i 10 chitarristi piu bravi della storia. Grazie slash per tutti quei momenti indimenticabili… WE LOVE YOU.

    Pubblicato da anonimo | 29 dicembre 2008, 10:08

Rispondi

Archivi

