you're reading...
Senza categoria

The World Ends with You

Sito Ufficiale

 

Speciale Square-Enix Members

 

Cosa fareste se vi trovaste improvvisamente nel centro della vostra città, caotica come sempre, sovraffollata e rumorosa, e nessuno riuscisse a vedervi, sentirvi e non si rendesse conto nemmeno della vostra presenza?
Beh, per l’asociale Neku, protagonista di questa ennesima avventura targata Square-Enix, la cosa non è così male, anzi! Sul palmo della sua mano appare un timer e si ritrova con la possibilità di leggere i pensieri della gente tramite una spilla raffigurante un teschio. Viene poi avvicinato da Shiki, una ragazzina in grado di vederlo  e con la quale può interagire, che lo costringe a stipulare un "patto" con lei. Entrambi i ragazzi sono dei Player all’interno del Reaper’s Game e dovranno affrontare alcune missioni entro lo scadere del tempo, pena la "cancellazione" da parte dei Reaper stessi, che conducono il gioco.

 


Solo insieme, e grazie ai poteri ESP di cui sono in possesso da quando si sono risvegliati in questa situazione potranno affrontare i Noise, dei mostri/demoni che infestano la città e far fronte alle sfide dei Reaper, per i sette giorni previsti di durata del gioco mortale. Via via che i misteri si dipanano, la trama sarà in grado di coinvolgervi grazie a una caratterizzazione dei personaggi molto marcata e delle situazioni non prive di spunti di riflessione, ma che vede nel modo di essere raccontata il suo vero difetto.

Se infatti su carta sarebbe stato proprio un bel manga, questo gioco presenta meccaniche nuove, sì, ma caotiche, e cerca di essere attraente sia per i casual gamers, che lo vedono come un gioco trendy e assolutamente mainstream che per gli hardcore gamers. La verità è appunto che sotto la patina "fighetta e modaiola" si nasconde un prodotto che nulla ha da invidiare ad un qualsiasi Final fantasy, anzi!
Non solo ci saranno un sacco di menu da spulciare, ma ognuno di essi presenta anche una guida interattiva per avere sempre a disposizione le informazioni sul funzionamento degli stessi. I combattimenti poi, sono qualcosa di folle: infatti dovrete gestire contemporaneamente e in tempo reale sia Neku che il suo partner del momento, il primo tramite i movimenti dello stilo sul touch screen, mentre il secondo impartendo comandi tramite la croce direzionale della console. Più riuscirete in quest’impresa di sdoppiamento del cervello e ppiù combo potrete effettuare per incrementare i poteri di Neku, racchiusi nelle spille che di volta in volta deciderete di equipaggiare. E a proposito di equipaggiamento, data l’ambientazione urbana di TWEwY, non solo non avrete a disposizione armi e armature come nei classici RPG fantasy, ma dovrete acquistare vestiti alla moda, per seguire il trend del quartiere in cui vi trovate e godere degli eventuali bonus o soffrire dei malus in caso abbiate addosso abiti di firme non idonee.

Una volta scesi a patti con le tante novità e complicazioni di un sistema del genere, potrete assistere alla fumettosa storia che presenta anche risvolti drammatici e cerca di affrontare, in maniera spicciola magari, temi esistenziali, di crescita spirituale e interiore, di vita, di morte e di amicizia. Cos’è il Reapers Game? Come mai Neku ha perso la memoria? Chi è Joshua in verità?

Un gioco moderno e nuovo, un’esperimento in grado di piacere o di essere odiato (dai puristi principalmente), ma che potrebbe generare un sacco di cloni/sequel e copie, oppure rimanere come molti giochi Square-Enix, un titolo unico nel suo genere, un po’ elitario, senza rischiare di diventare l’ennesimo franchise che verrà spremuto fino all’ultima goccia.

 


 IL TRAILER

 http://www.gametrailers.com/remote_wrap.php?mid=33167

 LA VIDEO RECENSIONE DI GAME TRAILERS

http://www.gametrailers.com/remote_wrap.php?mid=33491

 


 LINK UTILI:

The World Ends with You su Art of Gaming
The World Ends with you su Wiki
The World ENds with You su Multiplayer.it
The World Ends with You su Gamespot
The World Ends with You su Eurogamer
The World Ends with you su Thunderbolt.com

Annunci

Discussione

Un pensiero su “The World Ends with You

  1. Mi sento a casa in questo blog! Ti leggo volentieri…lascio un saluto!

    Pubblicato da shanandolah | 24 aprile 2008, 13:10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: