you're reading...
Senza categoria

Elric, Nascita di un Negromante

Scritto da Michael Moorcock

Disegni di Walter Simonson

Sito PlanetaDeAgostini

Planeta DeAgostini anche in Italia si è finalmente lanciata nel mondo dei comics.
Acquisendo i diritti della DC (e quindi anche Vertigo), ripropone non solo alcune chicche che appartenevano prima alla Magic press (Preacher, Hellblazer e soprattutto Sandman, in versione mensile!), ma anche le storie di Batman, Superman, la Justice League eccetera.
Tra le novità però ecco sbucare questo Elric, Nascita di un Negromante.

Serie uscita negli States nel 2004, scritta dallo stesso Michael Moorcock, già autore della serie di romanzi che vede protagonista il principe albino di Melnibonè, questa miniserie è ambientata subito prima dei racconti che tutti gli estimatori di fantasy hanno imparato ad apprezzare.

È un tempo difficile per il principe Elric: è giovane e debole, ma deve sottoporsi alle prove definitive che lo renderanno degno di salire al Trono di Rubino.
Si tratta di quattro sogni "magici", delle avventure in cui si incarnerà in altrettanti suoi antenati, per scoprire e, nello stesso tempo, scrivere la storia di Melnibonè, il suo amato regno.
Ma il cugino Yyrkoon, bramoso di potere, invidioso e malvagio farà di tutto per ostacolarlo e ucciderlo.

Moorcock continua a sfruttare così il suo personaggio principale, il suo Campione Eterno, andando a mostrarci parti di storia che non abbiamo avuto modo di conoscere prima, e che danno ancora più profondità al suo eroe maledetto, legato alla spada demoniaca Stormbringer.
Un volume che tramite l’escamotage dei sogni ripropone l’idea dell’incarnazione nel multiverso, e che riesce a convincere nonstante l’espediente narrativo sia solo e unicamente un pretesto per presentarci sempre la solita storia (i 4 racconti infatti sono molto simili tra loro) ma centrando il bersaglio: la storia si ripete, il destino è inevitabile per il principe Elric, che anche grazie a queste nuove avventure può assurgere al suo ruolo di regnante di Melnibonè, e sedere sul trono che gli spetta, e dove lo troviamo all’inizio del primo, ormai leggendario romanzo della sua epopea.

Elric secondo Yoshitaka Amano

 

 

LINK UTILI:

Elric su Wikipedia
Strombringer.Net
Elric per Fanucci


Annunci

Discussione

Un pensiero su “Elric, Nascita di un Negromante

  1. bene, sono contenta che deagostini abbia il coraggio di ravvivare il panorama editoriale italiano. un nome che una volta evocava (almeno, a me) solo stantìe enciclopedie e inutili raccolte di fascicoli… finalmente propone qualcosa di qualità. ben venga! ^_^

    Pubblicato da alderaan07 | 13 maggio 2008, 20:58

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: