you're reading...
Senza categoria

Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates

Ed ecco che mi trovo a parlare di un altro, ennesimo, Final Fantasy per DS.
Dopo il primo Final Fantasy Crystal Chronicles su GameCube, ecco Ring of Fates, un altro esperimento di Square-Enix su console Nintendo.
Uno spin off della serie, che si slega dai canoni degli episodi "classici", per diventare un action game vero e proprio, con elementi di RPG e incantesimi, armi e armature da comprare e un mondo da esplorare.
Purtroppo però quest’ultimo non gode della profondità di altre produzioni targate "FF".

Infatti avrete a disposizione pochissime locazioni da visitare disposte su una cartina dalla quale selezionare la destinazione desiderata, e un solo villaggio/base/capitale.

La trama vede i piccoli Yuri e Chelinka trovarsi a dover affrontare un misterioso culto del cristallo che sta organizzando un colpo di stato per predere il potere del regno.
Insieme ad alcuni comprimari (3) di diverse razze e dalle capacità peculiari, dovrete esplorare dungeon, combattere in tempo reale mostri più o meno forti e risolvere enigmi non proprio difficili (a parte, forse, nel tempio alla fine del gioco).
Una volta terminato il tutto (in massimo una dozzina di ore) potrete ricominciare da capo conservando l’esperienza accmulata per migliorare ulteriormente.

La vera e unica spinta a fare ciò risiede nella modalità multigiocatore, quasi un gioco a se’ stante, in cui potrete utilizzare sia i personaggi della storia che un vostro avatar personalizzato e creato appositamente.
La struttura di questa modalità ricorda molto da vicino Diablo: il villaggio principale è la vostra base e da lì potrete accedere alle varie locazioni ed esplorarle sempre più a fondo, con la compagnia di altri 3 giocatori.
Peccato che questa modalità sia relegata al gioco in locale (quindi con altri 3 amici che si trovano nella stessa vostra stanza) e non sfrutti la Nintendo Wi-Fi: sarebbe stato il primo proto-MMORPG portatile di sempre!

Non si tratta assolutamente di un must have, ma l’ottima fattura tecnica (sempre di Square-Enix stiamo parlando) e la piacevolezza del gameplay (anche se potreste trovarvi a inveire contro la pulsantiera + della console, scomodissima per le diagonali) lo rendono un gioco consigliato a chi vuole un’avventura piuttosto immediata e dinamica.
Soprattutto se trovate in giro altre offerte come quella di PLAY.com che vi segnalo qui sotto.
Se preferite qualcosa di più classico aspettate Final Fantasy IV (tra qualche mese) oppure se volete qualcosa di più lento e riflessivo fiondatevi Final Fantasy Tactics A2, uscito settimana scorsa e di cui vi scriverò appena l’avro approfondito.


La videorecensione di Gametrailers

http://www.gametrailers.com/remote_wrap.php?mid=32586

Link Utili:

 

Il Sito Ufficiale

La recensione di AoG

Ring of Fates su Wikipedia

Ring of Fates su MyCheats

L’offerta di PLAY.com

Annunci

Discussione

Un pensiero su “Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates

  1. hey! grazie mille per la segnalazione di CT su DS, era un po che non mi connettevo ed al mio rientro a casa ho trovato questa bellissima notizia! grazie!

    Pubblicato da Chrono87 | 6 luglio 2008, 15:38

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: