you're reading...
PS3, Senza categoria

Darksiders

Continua la mia “gaming frenzy”, ed ecco un altro articolo su un ottimo titolo per PS3. Come per Brutal Legend, anche questo è un estratto di una recensione che apparirà su Art of Gaming appena i lavori di ristrutturazione saranno completati.

 

 

Joe Madureira sarà un nome sconosciuto a coloro che non hanno bazzicato nel mondo dei comics americani negli anni ’90, ma chi conosce il mondo dei fumetti made in USA lo può ricordare, insieme a Jim Lee, come l’innovatore del look della serie Uncanny X-Men, con il tratto esageratamente potente e di stampo prettamente orientaleggiante.
Come prima di lui avevano fatto Jim Lee, Todd McFarlane ed Erik Larsen (fondando la Image) si allontana anche lui dalla Marvel, creando la casa editrice Cliffhanger insieme a Humberto Ramos e Scott Campbell, per la quale inizia a lavorare al suo Battle Chasers che non sarà mai completato e si fermerà al nono albo.

Dopo la chiusura della Cliffhanger nel 2004, colpa anche forse della “pigrizia” di Mad! (il nickname con il quale firma le sue tavole il talentuoso disegnatore), il nostro, videogiocatore da sempre per sua stessa ammissione, collabora con riviste specializzate firmando un sacco di copertine per riviste più o meno illustri, con versioni davvero tamarre dei personaggi più celebri della cosmologia videoludica di sempre.
Arriva quindi la next generation e Madureira decide finalmente di infondere tutta la sua inventiva e maestria, non solo grafica, per creare un gioco da un fan, per i fan.
Prende quindi spunto da tantissimi giochi più o meno famosi, li mescola insieme suggendo da loro solo le cose più riuscite e crea così Darksiders, la sua versione personale dell’Apocalisse.

Già, perché Darksiders si colloca tra tutta quella miriade di giochi dove il protagonista non è un eroe impavido e senza macchia, pronto a sacrificarsi per salvare il mondo,  tutt’altro. Il protagonista di Darksiders infatti è Guerra, uno dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse e come narrano le profezie, quando i sette sigilli verranno spezzati, verrà la fine del mondo e il genere umano sarà spazzato via per mano dei quattro Cavalieri.
E così succede. Guerra si sveglia, arriva sulla Terra, e distrugge tutto, aiutato da demoni e angeli, prima di riaddormentarsi dopo aver assolto il suo compito.
Ma qualcosa non va, e lo scopre dopo 100 anni di sonno ininterroto, 100 anni che hanno visto la Terra trasformarsi nella casa di demoni, mostri e creature leggendarie, che ormai hanno soppiantato in toto l’umanità. Dopo un secolo infatti Guerra viene risvegliato di nuovo, questa volta dal Consiglio, un ente che gestisce i rapporti tra Inferno e Paradiso, mantenendo l’equilibrio. La sua chiamata è dovuta a un errore: nessuno aveva dato “il segnale”, nessuno aveva ordinato di scatenare l’Armageddon, nonostante Guerra affermi il contrario. Guerra viene così privato dei suoi poteri devastanti, e dovrà provare le sue ragioni, e di essere stato incastrato da chissà quale entità demoniaca o angelica, e scagionarsi dall’accusa che altrimenti lo vedrebbe distrutto per sempre.
Spetterà a voi guidarlo attraverso desolati panorami post-apocalittici alla ricerca degli indizi che potranno dimostrare il complotto che è stato architettato alle sue spalle, sconfiggendo gigantesche creature, scappando dagli attachi degli angeli che pattugliano la Terra e via dicendo.

[…]

Commentare Darksiders è facile: si tratta davvero di un bel gioco, punto. Divertente, veloce ma non ignorante, riflessivo, con sezioni di combattimento frenetiche, boss grossissimi, enigmi impegnativi e tanti segreti da trovare e sbloccare. Se unitamente a cio’ mettete una realizzazione tecnica quasi impeccabile (un po’ di tearing a volte risulterà leggermente fastidioso, ma nulla di problematico, e in versione PS3 il difetto pare essere molto meno accentuato che non su X360), una direzione artistica ispiratissima e la possibilità (al 90%) di avere un nuovo grande franchise con le carte in regola per spazzare via la concorrenza, non potete davvero lasciarvi scappare questo primo esperimento di Joe Madureira alle prese con il mondo videoludico.

 

La rece completa su Art of Gaming

Un’intervista a Madureira

Il sito ufficiale

Fansite di Madureira

Darksiders su Game Trailers

IL TRAILER

Annunci

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Darksiders II « Distant Visions - 28 novembre 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: