you're reading...
cinema, sci-fi, Short movies, videogames

Sci-Fi short movies

Dal cyberpunk alla space opera, la fantascienza rappresenta forse il genere che più di tutti è in grado di convogliare messaggi di importanza universale. E come nella letteratura, dove spesso tra i meno conosciuti racconti brevi si trovano piccoli gioiellini, anche il cinema ovviamente può avere alcuni esponenti minori ma altrettanto incisivi. Essenziali ma proprio per questo forse più efficaci, sono sempre più numerosi i corti in computer grafica (tecnica che si sposa perfettamente con il genere per ovvie ragioni) che, complice la rete (altro elemento fortemente legato al genere), raggiungono il pubblico mondiale. Ecco quindi una breve selezione di corti che mi hanno impressionato particolarmente.

ARK

Una disperata storia apocalittica. Un virus ha decimato il genere umano, e uno scienziato sta guidando i pochi sopravvissuti verso la salvezza, o almeno verso la speranza. Ma la tragica scoperta dell’infezione lo portano alla disperazione, per poi lasciarci con un’epifania finale forse ancora più triste della premessa.

The Cathedral

Splendido. Conosco questo video da tanto tempo, e nonostante stia cominciando a dimostrare la sua età effettiva dal punto di vista tecnico (è del 2002), trovo il suo significato (o almeno quello che leggo io) fantastico. Poca azione, ma molta riflessione. Un paesaggio incredibile, ed un’escalation emotiva che esplode, anche grazie all’accompagnamento musicale, in un finale epico ma allo stesso tempo drammatico. Un destino terribile forse, ma che ognuno di noi non può far altro che accettare.

ROSA

Forse un po’ sopravvalutato, ma non per questo poco incisivo, Rosa è un corto che ha vinto molti premi dalla sua pubblicazione nel novembre del 2011. Un pianeta Terra devastato da qualche misteriosa calamità, il genere umano spazzato via, e alcuni esseri artificiali che si danno battaglia per qualche motivo ignoto. Due fazioni in guerra, da cui, forse, potrebbe dipendere il futuro del mondo. Inutile lodare le evidenti qualità del video, che attinge a piene mani da film e fumetti come Ghost in the Shell o Alita, o ancora da videogiochi moderni di combattimento per le coreografie spettacolari.

Diversi da questi primi tre, i video qui sotto sono da considerare in maniera differente: sono prodotti da società con budget decisamente più alti rispetto a quelli che avete appena visto.

DEUS EX: Human Revolution – Purity First

Trailer virale per la campagna promozionale di Deus Ex: Human Revolution, questo finto messaggio promozionale della Purity First unisce computer grafica e attori in carne e ossa in modo impeccabile. Un movimento impegnato a combattere contro la multinazionale Sarif, responsabile delle augmentations in grado di potenziare gli esseri umani e di renderli allo stesso tempo schiavi dell’unica droga in grado di permettere agli organismi di non rigettare gli impianti. Bellissimo video, girato con maestria e realismo, in grado di trasmettere il messaggio, pubblicizzando un prodotto in maniera intelligente e coinvolgente.

Kara

Altra produzione legata al mondo dei videogiochi, Kara non è un trailer di gioco, piuttosto una demo tecnica prodotta da Quantic Dream, software house che da tempo sta cercando di rendere la “recitazione digitale” più realistica possibile. Già avevano impressionato con la finta audizione per Heavy Rain (nonostante alcuni dettagli che erano chiari indici di artificialità, che poi sono stati sistemati nel gioco finale), ma con questo nuovo video sono in grado di trasmettere un messaggio come quelli che solo la letteratura e il cinema di genere possono fare, toccando davvero picchi emotivi incredibili. Speriamo davvero che il prossimo titolo presentato da Quantic Dream contenga il pathos e sviluppi il concetto di questo piccolo capolavoro.

Annunci

Discussione

3 pensieri su “Sci-Fi short movies

  1. Grazie alla computer grafica adesso si possono realizzare anche dei mini-film davvero notevoli, se si hanno i mezzi giusti ! Alcuni di essi non a caso sono stati notati da qualche produttore, che ne ha realizzato in seguito una versione per il cinema ! Ennesimo esempio di come la rete possa far emergere veri e propri talenti !!! 😉

    Pubblicato da Spider-Ci | 3 giugno 2012, 15:53

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Sci-Fi short movies 2 « Distant Visions - 14 ottobre 2012

  2. Pingback: Sci-Fi short movies 3 | Distant Visions - 28 marzo 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: