you're reading...
musica, retrogaming, videogame nostalgia, videogames

Outcast Sound Shower

Esiste un podcast davvero strafigo che vi consiglio di ascoltare se siete patiti di videogiochi e musica come il sottoscritto.
Si tratta di Outcast Sound Shower, di cui trovate il link nella sezione apposita.
Quasi su base mensile, il mio ex collega e amico Fabio Bortolotti e il grande Andrea Babich (coò quale condivido molte conoscenza ma che non ho ancora mai avuto modo di incontrare di persona) trattano un tema diverso e lo sviscerano in maniera maniacale presentando brani (originali e non) di vecchie glorie del passato videoludico.
È un podcast davvero ben fatto, e i due ragazzi ne sanno davvero a palate!

Per l’ultima puntata trasmessa finora (datata 24/10/2012) però, approfittando dell’assenza di Andrea (ai quali faccio gli auguri per la nascita della sua prima bimba!) il buon Fabio ha “sfidato” il simpatico Mario Morandi, presentatore di Radio Game, una trasmissione simile (e anche precedente in realtà) ad Outcast Sound Shower.
Ma la sfida, assolutamente amichevole, è stata a suon di chiptune e remix!

Per gioco, e per presentare anche ai miei lettori questo podcast, ho provato a partecipare anche io alla sfida proposta.

Prima di proseguire scaricate il podcast dell’ultima puntata da QUI, ascoltatelo e poi proseguite!

Ecco le mie risposte!

01 – Gioco di guida non SEGA
Qualsiasi brano di Wipeout andrebbe bene, ma per rimanere sul classico, direi un brano di Jaguar XJ220 per Mega CD.
Questa conversione di un giù famoso titolo di guida era arricchita con una grafica migliore e un sonoro da urlo.
Alcune tracce, come “Funky Fever” non sembrano nemmeno tratte da un gioco di guida (starebbe benissimo in uno Streets of Rage a mio avviso), ma erano comunque tutte di indubbia qualità.
La mia preferita però era l’acidissima Speed E Boy.

02 – Gioco di Pirati non Monkey Island
OK, qui baro un po’ anche io, dato che il genere non mi piace moltissimo. Prendo uno dei brani più famosi del genere piratesco, in versione videogioco, ma passando per Square-Enix, quindi ecco He’s a Pirate in versione Kingdom Hearts 2.
Composto in originale da Klaus Badelt (pupillo dell’ormai famosissimo Hans Zimmer), in questa versione non è certamente imponente come l’originale, ma si presta benissimo al mood del gioco in cui l’hanno “coverizzato”.

03 – Un pezzo NON in 4/4
Questa è difficile, ma una saga classica può venirmi in aiuto con una delle colonne sonore meglio realizzate di sempre.
Parlo di Castlevania e del miglior capitolo della serie. Siamo su PSOne, con Symphony of the Night.
L’autrice delle musiche è la grandissima Michiru Yamane, e il brano scelto è Dance of the Pale, un valzer in 3/4 all’atmosfera unica.

04 – Brano preferito di Mario
Non c’è nulla da fare, per quanto le console diventino più potenti, alcuni giochi rimangono dei classici inarrivabili.
E uno di questi a mio avviso è Super Mario World su SNES. E se il brano più semplice che potrei citare è quello del primo livello,, beh il mio preferito rimane il festoso, allegro, tema finale (Ending-Cast Roll).
Vedere i credits e, soprattutto, il cast dei personaggi apparsi nel gioco con questa marcetta in sottofondo era davvero una grossa esperienza ai tempi. Voleva dire essere arrivati alla fine di un gioco lunghissimo, aver affrontato una miriade di livelli e sconfitto avversari, ma tutto in amicizia.
Siamo tutti buoni, abbiamo salvato Peach (per l’ennesima volta!) ma non ne vogliamo a Bowser, anzi! Se non l’avesse rapita non ci saremmo divertiti così tanto!


05 – Morandi preferito
No. La morandata io non la faccio. Detesto la musica italiana (fatte alcune sporadiche eccezioni) e non la conosco abbastanza per avere un mio brano di Gianni Morandi preferito.
Quindi no, mi spiace.

06 – Brano preferito per Xbox 1.
Non avendo mai avuto la prima Xbox (e nemmeno la 360 in realtà, essendo un fan Sony da sempre praticamente), non ho alcun ricordo in personale legato a questa console, ma so e riconosco che c’è una saga (che odio peraltro) con un brano davvero bello e che mi ha sempre affascinato.
Si tratta della saga di Halo, che ha un Main Theme portante davvero epico!

07 – Il brano cantato preferito
Scelta facilissima questa. Non ci ho pensato nemmeno un secondo. Si torna indietro al Super Nintendo e a Final Fantasy VI. Sì, il miglior JRPG di sempre, proprio lui.
In quel gioco c’era una scena in cui Celes si fingeva una cantante lirica per attirare l’innamorato Setzer e poi convincerlo a collaborare con la causa dei protagonisti.
E il gioco originale (una cartuccia, un’imponente, splendida e mitica cartuccia) proponeva una vera e propria suite delle durata di mezz’ora circa, tutta in chiptune!
Incredibile, coraggiosissima scena che ha saputo premiare l’allora Squaresoft con un successo di vendite incredibile.
Ecco una versione cantata del brano Aria di Mezzo Carattere, una parte dell’intera Maria & Draco, composta dal mitico Nobuo Uematsu.

Questo capolavoro in originale suonava così:

Bene, se questo post ha solleticato la vostra voglia di retrogaming o ha sollecitato ricordi di altri tempi, non perdetevi i podcast di Outcast Sound Shower!

Discussione

2 pensieri su “Outcast Sound Shower

  1. Ti giuro che per il cantato avevo inizialmente pensato all’opera di Final Fantasy VI. Poi mi è venuto in mente Cannon Fodder e ho cambiato idea. 😀

    Pubblicato da Fabio Kenobit Bortolotti | 5 novembre 2012, 19:36
    • Le mie alternative erano:
      – i Blind Guardian in Sacred 2
      – la Elfsong Tavern di Baldur’s Gate per PS2
      – Room of Angel dalla OST di Silent Hill: the Room

      Ma poi la “vera” nostalgia ha prevalso e sono andato sul sicuro con Uematsu e il mio FF preferito. 🙂

      Pubblicato da kalyth | 5 novembre 2012, 19:40

Rispondi

Archivi

