you're reading...
fantasy, Indie gaming, iOS gaming, mobile gaming, sci-fi, videogames

iOS gaming? Sì, grazie!

Untitled-1

D’accordo, sono un giocatore vecchia maniera e sono tendenzialmente contrario al mobile gaming, soprattuto se si tratta di esperienze casual ed occasionali. Insomma se non si fosse capito odio i “giochini da metropolitana” come Tiny Death Star o Candy Crush e non solo per i meccanismi che questo nuovo tipo di fruizione può portare, ma anche perché nulla per me potrà mai sostituire il controller classico in mano.

Che si tratti di nunchuk e remote della Wii, di Kinect o Move, o ancora una superficie touch, proprio non li sopporto. A parte in rare occasioni, che giustificano assolutamente la nuova periferica. E visto che di solito sparlo dei giochini per mobile, è giunto il momento, per par condicio, di parlare di quelle eccezioni che invece mi hanno convinto, che ritengo degne di essere annoverate sul serio insieme alle altre categorie di giochi con la G maiuscola e che non hanno nulla da invidiare ai “fratelli maggiori”.
Escludiamo però dai papabili candidati per questo elenco tutti i vari Lunar, Final Fantasy VI, Final Fantasy Tactics o The Walking Dead (e tanti altri) siano degli ottimi giochi, capolavori veri e propri. Ma non sono nativi iOS/Android, e il giocarli su tablet è solo un modo derivativo e nuovo, ma non esclusivo. Funziona eh, sia ben chiaro, ma non è necessario o fondamentale.

In ordine di uscita, eccovi quindi alcuni esempi di giochi che funzionano benissimo su iOS e che sono stati concepiti per essere fruiti in questo modo, tramite un touch screen.

Galaxy on Fire 2


Forse il meno adatto ad essere giocato su tablet, ma davvero stupendo, tanto da essere stato trasposto anche su PC in un secondo momento, Galaxy on Fire 2 è un gioco fenomenale, che mi ricorda tantissimo la trilogia di Colony Wars (e ancora prima Wing Commander): sparatutto spaziale con tanto di storia? Mi avete conquistato!
Certo, come i succitati (e chiari) ispiratori, giocarci con un pad alla mano sarebbe stato molto meglio, ma anche su iPad non ho avuto alcuna difficoltà. Bello, davvero consigliato, insieme al suo predecessore ovviamente e alla sua versione MMO Galaxy on Fire – Alliances.

Sword & Sworcery EP


Un’esperienza davvero unica, che ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo, e meritatamente. Un’avventura punta e clicca audiovisiva che fa del look “fintamente” retro un punto di forza, della colonna sonora un marchio di fabbrica e dell’interazione tramite touch screen un must.
Tutti gli elementi del tablet verranno utilizzati, dalle cuffie al giroscopio alla superficie touch per creare qualcosa che sa di magico e speciale.

Lone Wolf: Neve Rosso Sangue


Primo (speriamo di una lunga serie) capitolo di quello che secondo me è l’utilizzo perfetto per un tablet, questo italianissimo gioco creato in collaborazione con il mitico autore originale dei LibroGame di Lupo Solitario Joe Dever è davvero realizzato egregiamente.
L’unione perfetta tra librogame e nuove tecnologie, con narrazione pilotabile unita a combattimenti abbastanza ben riusciti lo rendono un bellissimo gioco di ruolo da esplorare più volte.

Tengami


Ultimo nato dei quattro, sembra davvero bello, sia per la scelta artistica che per le modalità di fruizione, che trasformano lo schermo del tablet in un libro cartaceo interattivo da manipolare per proseguire con la storia.
Una storia realizzata graficamente in maniera elegante e semplice, con la magica ambientazione del Giappone delle fiabe. Splendido.

No, non ci sono i 3 capitoli di Infinity Blade, nonostante spesso vengano segnalati come dei must. Perché? Perché ho provato solo il primo e se la grafica è davvero spettacolare, forte di quell’Unreal Engine che spesso ha saputo sbalordire, mi è sembrato una cosa davvero priva di appeal: combattimenti fantasy fatti esclusivamente tramite Quick Time Event. Poca strategia, poca storia (o comunque la storia proseguiva da sola) e tante (troppe) tamarrate.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: