you're reading...
DC Comics, fantasy, fumetti, horror, letteratura, Vertigo

Sandman Overture

imageFinalmente, dopo mesi di attesa, ho letto il nuovo capitolo della mia serie a fumetti preferita. A più di 25 anni dalla sua conclusione, Neil Gaiman infatti é tornato, tra il 2013 e il 2015, a raccontarci una storia ancora mai narrata sul Re dei Sogni. Non é la prima volta che lo fa, e la serializzazione di questi sei capitoli appena é stata quantomai travagliata, tanto da spingermi ad attenderne la conclusione prima di cimentarmi nella sua lettura.
Sarà valsa la pena aspettare?
Preludi & Notturni, il primo volume in assoluto della serie, si apre con Morfeo catturato dal cultista Roderick Burgess, che sbagliando incantesimo rapisce il pallido Oneiros invece della sorella, Death.
Ma come mai uno dei sette Eterni é stato soggiogato così facilmente? Com’é possibile che un semplice umano abbia tale potere da costringere Sandman in una prigione?
Ebbene, a queste domande Gaiman non aveva mai risposto riproponendosi di farlo, prima o poi. Quel momento é arrivato.
imageSandman Overture infatti inizia nel 1915, e vedrà il Principe delle Storie venire attirato verso un punto del creato in cui incontrerà tutte le sue possibili incarnazioni: una di esse é morta, e non si sa chi o cosa ne abbia causato la dipartita.
Morfeo quindi deciderà di indagare, partendo per un viaggio cosmico assieme alla sua versione felina (quella dell’episodio Sogno di Mille Gatti, n.18). Viaggio durante il quale incontrerà alieni, salverà una ragazzina di nome Speranza, attraverserà una città di stelle e cercherà l’aiuto di Padre Tempo e Madre Notte.
Nel frattempo, Destino scoprirà che il suo libro non é così infallibile e il futuro Re dei Sogni rimedierà ad un errore del passato.
Inutile dirlo, Overture é una storia di Sandman tra le più complicate: non solo la narrazione é frammentaria (con balzi temporali e rimandi continui agli avvenimenti della serie principale), ma anche lo stile di J.H. Williams III é tale da gettare nel caos il lettore non abituato alle tavole dei racconti più intricati della saga.
Se quindi rimane il solito, criptico, modus operandi di Morfeo, alcune tavole non rendono affatto facile la comprensione dell’azione. E va bene, in parte: si tratta di disegni splendidi, arte visiva sequenziale allo stato pure, ma a volte (a mio avviso) la forma sembra prendere il sopravvento sulla narrazione.
imageCerto, Sandman da sempre é un fumetto “astratto”, e tanti sono gli esempi di episodi cosmici legati al multiverso DC, o ancora di quelli che ci mostrano la forma mutevole delle Terre del Sogno, ma a volte ritengo ci siano stati capitoli in grado di trasmettere lo stesso senso di grandeur con uno stile più classico (Il Cuore di una Stella, dalla raccolta Notti Eterne, ne é l’esempio più lampante).
Inoltre, stringere tra le mani dopo tanti anni un volume di Sandman ed esaurirlo nel giro di così poco tempo (é costituito da appena 6 capitoli) é abbastanza frustrante: sarebbero bastati 2 episodi in più per dare tempo al lettore di metabolizzare il tutto con più calma, e magari raccontare la stessa storia con tempi anche leggermente più distesi avrebbe giovato al tutto in termini di chiarezza.
Non sto dicendo che si tratta di un brutto fumetto, anzi: le idee presentate sono perfettamente in linea con i temi che i fan hanno imparato ad amare, i disegni sono meravigliosi e tutta l’opera é pervasa da quel senso di ineluttabilità che ci ha accompagnato già altre volte quando abbiamo avuto a che fare con gli Eterni di Neil Gaiman.

image

Però (e ripeto, é un giudizio prettamente personale) avrei preferito una storia meno metafisica e più concreta, con un po’ di umanità in più. E ho trovato un po’ “facile” usare Speranza e il Morfeo felino, Daniel (che si limita ad un cameo) e il Corinzio come fan-service non davvero narrativamente necessari.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: